Prigionieri di un sogno: istruzioni d’uso
johannes-plenio-DKix6Un55mw-unsplash

Date

Il sogno, dalla letteratura, passando per la filosofia, fino alla psicologia, ha sempre rappresentato un potentissimo ed inesplorato strumento, ancor oggi oggetto di studi e vivaci discussioni.

 Il sogno è capace di orientare il nostro modo personale di percepire e vivere la realtà nonché di (ri)programmare il quotidiano agere, verso un potenziale e futuribile punto di approdo. 

Nella dimensione psicologica e nello specifico nella psicoanalisi, è soprattutto la portata simbolica e percettiva del sogno a giocare un ruolo trainante: a ben osservare infatti, nella “notturna” dinamica di nascita e sviluppo dei desideri, è come se fosse sollevato un velo su tutto ciò che rimuoviamo durante il giorno, che poi riaffiora, allorquando le nostre difese sono più basse; rimosse le paratie i sogni ed i pensieri più reconditi sono liberi di fluire e si manifestano in forme e significazioni differenti e spesso contraddittorie. 

 Come ci ha spiegato brillantemente Freud, il sogno ed i desideri, sono a livello  inconscio una straordinaria molla o spinta ideale, che però nel piano conscio, vengono percepiti a volte come pericolosi o/o generatori di preoccupazione, quindi  spesso non implementabili nella realtà fenomenica e quindi addirittura irrealizzabili.

In merito ha brillantemente sintetizzato Freud chenon siamo padroni a casa nostra” : anche se  frequentemente, nel pianificare le nostre vite, abbracciamo un sogno e decidiamo di dedicare le nostre energie per perseguirlo,  è sempre la parte inconscia della mente, uno dei labirinti inesplorati del nostro cervello nel quale nascono e si sviluppano con una propria dinamica i desideri, ad essere il perno di ogni meccanismo di azione e reazione.

È  proprio lì dove ognuno di noi deposita le verità emotive, nella zona grigia dove albergano i fantasmi, che si va a determinare la prospettiva ed il risultato del desiderio o del pensiero sepolto. 

Purtroppo, la realtà mette a nudo questa contraddizione: tra le virtù taumaturgiche che riponiamo nel sogno, la sconfinata fede nella nostra capacità di potenza, nell’orientamento di ogni segmento della vita e le sotterrane dinamiche, che effettivamente trainano il risultato in segno positivo o negativo, sancendo il successo o l’insuccesso, c’è una divaricazione forte, difficile da inquadrare e gestire nella frenesia della quotidianità.

Quando scopriamo questa stridente aporia, inizia un pericoloso travaglio, il lacerante conflitto che si tramuta in frustrazione e ingabbia molti di noi nello scoramento e nella inazione. 

Da catapulta verso splendide ed ideali prospettive, i sogni si trasformano in gabbie asfissianti, che se non gestite con consapevolezza ci trascinano in un tunnel.

Solo restituendo al sogno la giusta misura, rendendolo sostenibile e percorribile, libero da ogni tara ed aspettativa superflua, che inconsciamente è eteroindotta dalla società performante nella quale siamo immersi, potremmo tornare a beneficiare delle sue potenzialità e continuare a crescere ed arricchirci di esperienze.

Leggi anche Di quanta terra ha bisogno un uomo?

Iscriviti alla newsletter di crescita personale gratuita

Iscriviti alla newsletter dedicata alla crescita personale. È gratuita

Scoprirai strategie, tecniche e consigli pratici che ti aiuteranno nella vita di tutti i giorni.

Iscriviti alla newsletter di crescita personale gratuita

Iscriviti alla newsletter dedicata alla crescita personale. È gratuita

Scoprirai strategie, tecniche e consigli pratici che ti aiuteranno nella vita di tutti i giorni.

More
articles

Scopri il Potere di ALZATI!

Eleva le Tue Competenze con Orbo Novo!
Visita ora la nostra esclusiva sezione ALZATI

Corsi Avanzati per la Tua Crescita Professionale
Esplora una vasta gamma di corsi e materiali formativi progettati per ispirare, educare e trasformare la tua vita.

Strumenti Unici per il Tuo Sviluppo Personale.
Accedi a contenuti esclusivi, strumenti interattivi e risorse innovative per accelerare il tuo percorso verso il successo.

Orbo Novo

coaching school

Vuoi diventare Life Coach?

Unisciti ora alla lista di attesa per:

  • Ricevere informazioni in anteprima sui nostri corsi e promozioni speciali.
  • Accedere a contenuti esclusivi e risorse gratuite per iniziare il tuo viaggio nel coaching.
  • Avere la possibilità di iscriverti per primo e assicurarti un posto nel nostro prossimo corso rivoluzionario.

Non perdere l’occasione di cambiare la tua vita e quella degli altri. Iscriviti alla lista di attesa oggi stesso!