Pensate a qualcosa nella vostra vita che avete sempre voluto realizzare ma non ci siete mai riusciti. Magari non ci avete mai provato davvero, o forse siete stati troppo timidi per tentare, o ancora, avete provato e avete fallito miseramente. Richiamate alla mente quel grande fallimento della vostra vita. Forse lo state vivendo proprio ora. È un dato di fatto: tutti noi sbagliamo alla grande prima o poi. Alcuni di noi sono più bravi a non sbagliare rispetto ad altri, ma anche questo è abbastanza ovvio.
Negli anni trascorsi aiutando le persone a superare i loro problemi personali, mi è stato spesso chiesto quale fosse la causa principale del fallimento che ho riscontrato. Alcuni hanno problemi di relazione, altri problemi di soldi, altri ancora problemi di ansia. Ma i problemi più grandi che ho visto in molte di queste persone non erano specifici per le relazioni, il denaro, la fiducia o altro.
Le cause profonde dei nostri fallimenti spesso trascendono la specificità delle nostre paure e abitudini tossiche. Affrontare la paura dell’abbandono, le abitudini finanziarie negative o le convinzioni distorte su ciò che gli altri pensano di noi? Questo è un po’ più complesso. Le problematiche principali di un’area della nostra vita spesso si estendono ad altre. I principi del fallimento raramente fanno discriminazioni. I comportamenti e i pensieri che ci sabotano in un’area della nostra vita ci seguiranno in altre aree.
Strategie Comuni di Fallimento e Come Evitarle
1. La Paura del Giudizio Sociale
Come scrisse Emerson, “La società ovunque è in cospirazione contro l’autosufficienza di ciascuno dei suoi membri.” Le persone non amano quando altri cambiano o fanno qualcosa che li fa sentire a disagio o insicuri. Spingere noi stessi a raggiungere la nostra grandezza minaccia la compiacenza di coloro che ci circondano, mettendo in luce i loro sogni schiacciati e il loro potenziale fallito. In molti casi, queste persone reagiscono negativamente. Li costringe a mettersi in discussione, il che è difficile da affrontare per la maggior parte.
2. Il Mancato Supporto dei Propri Cari
Le persone più vicine a noi spesso diventano le più dure. Se avete confini deboli o non siete sicuri delle vostre idee e dei vostri desideri, allora non andrete molto lontano. Un semplice fatto della vita: le persone penseranno che siete strani, pazzi, egoisti, arroganti, irresponsabili, odiosi, stupidi, insicuri, brutti, superficiali, ecc. E se non siete preparati a gestire questo giudizio, fallirete.
3. La Sindrome dell’Impostore
Nel 2009, l’autore esordiente Karl Marlantes ha finalmente pubblicato Matterhorn, un romanzo basato sulle sue esperienze nella Guerra del Vietnam. Il libro è stato un successo. Il New York Times lo ha definito “uno dei romanzi più profondi e devastanti mai usciti da qualsiasi guerra.” Mark Bowden, autore bestseller di Black Hawk Down, lo ha dichiarato il miglior libro mai scritto sulla guerra del Vietnam. Ci sono voluti oltre 35 anni a Marlantes per pubblicare il suo libro – più della metà della sua vita. Ha riscritto il manoscritto sei volte. Per i primi due decenni, gli editori a malapena lo leggevano, per non dire che lo rifiutavano.
4. L’Arroganza e la Mancanza di Umiltà
Ci sono molte persone là fuori che realizzano un po’ e decidono di essere esperti. L’umiltà è sapere cosa non si sa. Nel mondo del marketing online e del business su internet, ho notato una tendenza tra i proprietari di aziende che ho incontrato. Le persone che avevano una grande bocca, che parlavano continuamente dei loro successi, esageravano i loro risultati e assorbivano l’attenzione intorno a loro – erano moderatamente di successo al meglio. A volte non erano affatto di successo; cioè, avevano ancora lavori diurni o vivevano ancora con i loro genitori. Eppure erano più che disposti a dispensare la loro saggezza a chiunque volesse ascoltare.
5. L’Isolamento e la Mancanza di Connessioni
Si dice che circa la metà delle persone assunte per un lavoro conoscano qualcuno all’interno dell’azienda che le assume. Anche nel mondo non professionale, l’isolamento può distruggerti altrettanto rapidamente. Invece di andare in bancarotta, semplicemente vai in depressione. Creare una ricchezza di relazioni sociali e romantiche dipende dalla capacità di incontrare persone e connettersi con loro in modo significativo. La ricerca mostra che vivere senza contatti sociali regolari è tanto malsano quanto fumare sigarette.
6. Il Disordine da Saturazione dell’Attenzione
Instagram, TikTok, Facebook, X, email, Instagram di nuovo, YouTube, post su Facebook, email ancora, messaggio su Instagram e così via. La saturazione dell’attenzione non è limitata alle interazioni inutili sui social media. Prima di quest’anno, ho sperimentato di rinunciare a sport e politica per un mese. Sono rimasto sbalordito da quanto rapidamente le informazioni che una volta consideravo vitali e importanti si sono rivelate essere mere distrazioni.
7. La Sindrome del Capro Espiatorio
Per risolvere i problemi nella vostra vita, dovete avere potere su di essi. Non potete avere potere sugli aspetti della vostra vita se non ne prendete la responsabilità. Quindi, se non vi assumete la responsabilità di ciò che vi accade, fallirete. Ci sono numerose situazioni nella vita che possono sembrare completamente ingiuste e insormontabili, come se Dio avesse deciso di prendersela con voi, e non c’è nulla che possiate fare al riguardo.
8. Le Convinzioni Negative Inconsce
Non è un qualche tipo di manifestazione o affermazione. Non c’è un potere soprannaturale al lavoro qui. Le convinzioni inconsce della mente sulle possibilità informano il livello di sforzo e l’aspettativa di successo dal comportamento del corpo. Ad esempio, uno studio ha mostrato che gli atleti che avevano convinzioni positive e inaccurate sulle proprie capacità superavano gli atleti con convinzioni accurate o negative sulle proprie capacità.
9. L’Indifferenza Cronica
Molte persone catturano il virus dell’indifferenza. Mancano di una chiara e vera passione. Sono riluttanti a investire completamente in un’impresa, un progetto o una ricerca. Molti rinunciano rapidamente. Altri perdono interesse. Molti non hanno nemmeno la volontà di iniziare. L’indifferenza cronica è un meccanismo di difesa insidioso. Undermines the drive and motivation required to overcome it.
10. Il Credere di Non Meritare il Successo
Molti di noi, nel profondo, hanno convinzioni e sentimenti sepolti su di sé che non sono così piacevoli. Forse siamo stati presi in giro molto da piccoli, o i nostri genitori e insegnanti ci hanno detto che non avremmo mai ottenuto nulla, o siamo stati puniti dai nostri coetanei per essere intelligenti. Qualunque cosa sia successa, qualcosa è successo. E qualcosa dentro di noi ci fa sentire a disagio con l’idea di realizzare troppe cose grandi come risultato.
Conclusione
Superare il fallimento personale richiede un profondo esame di sé e la volontà di affrontare e superare le paure e le convinzioni che ci limitano. È un percorso doloroso e impegnativo, ma necessario per raggiungere la propria grandezza e realizzare il proprio potenziale. Investire in sé stessi, accettare feedback, costruire relazioni significative e mantenere una visione positiva delle proprie capacità sono tutti passaggi cruciali in questo viaggio.