Ognuno affronta le perdite a modo proprio.
C’è chi risponde con la rabbia e il rancore, chi si lascia subito sopraffare dallo sconforto, chi si aggrappa anima e corpo alla speranza e attende con pazienza il ravvedimento dell’ex, chi lotta per riconquistarlo.
Vive a New York dove lavora come Personal Life Coach e Counselor.
Dottore in Scienze Motorie, studia Psicologia alla NSA di Maidenhead.
Completa gli studi con i corsi di Fundamental of Neuroscience e Leadership and Communication alla HarvardX della Harvard University.
Dall’Agosto 2021 è Business Developer al Peridance Center di New York. Si occupa di formazione da più di 25 anni. È molto noto in ambito internazionale anche come autore teatrale.
È stato docente alla Sam Houston State University di Hutsville (Texas). Al Sarah Lawrence College di New York (New York), alla EBA Università del Minas Gerais di Belo Horizonte (Brasile), al Bashkortostan State Academy di Ufa (Russia), al CCN de Montpellier – Les Ursulines (Francia).
Secondo questa credenza, prima di compiere qualsiasi passo, devi già sapere esattamente qual è il tuo obiettivo. Hai la costante sensazione di non poterti mettere in cammino perchè c’è sempre qualcosa in più da sapere, da imparare, da programmare o pianificare. E più passi tempo ad aspettare di essere perfettamente pronto e consapevole più rimanderai l’azione. Lascia allora che ti dica una cosa: la chiarezza che tanto desideri viene dall’azione stessa. La mancanza d’azione spesso non è che il risultato della paura di fare qualcosa di sbagliato o di passare per incompetente.
A pensare di spendere soldi per un corso di formazione, un percorso con un coach, un corso di crescita personale, ti senti in colpa. Credi di non poterti permettere il supporto di cui hai bisogno e che saresti un irresponsabile se spendessi i tuoi soldi in questo modo. Lascia che ti dica una cosa: quella che senti è solo paura, e non è una paura economica. Quello che ti fa paura è impegnarti in spese di questo genere, indipendentemente dalla cifra investita, perché questo comporta l’innesco di un percorso molto più grande, molto più profondo. Un percorso che non puoi abbandonare per paura. Ora fare questo primo passo spaventa, ma ti sei mai chiesto cosa succederebbe se non ti incamminassi mai? Se pensi che costa farlo è perché non immagini quanto di costerà non farlo.
Quante volte ci diciamo che siamo troppo impegnati, pieni di lavoro, che non abbiamo un momento libero e che non abbiamo tempo per fare nulla di nuovo? Certo, capitano periodi più intensi… Ma ti sei mai chiesta quante volte questo non avere tempo sia invece legato alla sfiducia in te stesso e nelle tue capacità? Perché non dovresti riuscire a prenderti il tempo? Abbiamo tutti a disposizione la stessa quantità di tempo in una giornata, e ognuno i noi fa cose molto diverse, di conseguenza il vero problema è in realtà il bilanciamento tra priorità e impegno nella tua vita.
Hai la costante tendenza a comparare quello che fai con gli altri. Ma soprattutto, sminuisci sempre il tuo lavoro pensando che i tuoi obiettivi, il tuo lavoro, le tue aspirazioni siano sempre insignificanti rispetto a quello che fanno gli altri. Più sono piccole, meno sono importanti. Del resto, neanche tu ti senti poi così importante, no? E se invece ti mostrassi, semplicemente, per quello che sei? Non esiste un percorso troppo piccolo, esiste solo il percorso giusto per ognuno di noi, e più ci mostriamo agli altri più creiamo una rete di supporto e aiuto che ci farà sentire come ognuno di noi, con la propria parte, sia necessario.
Copyright Enzo Celli 2020 – Privacy and Policy